Superfice

Abitanti

Kmq 25,71 8156

Prefisso Tel

C.A.P.

030 25081

Alt s.l.m.

Dist. BS

190 m. 17 Km.

PATRONI:

S.Stefano 26 dicembre.

CENNI STORICI:

Nell'antica bedizzole veniva chiamata "Budiciola", "Buthizolis" nel XII secolo diventa poi "Butizolis" e nel XVII secolo "Bedizzoli". Originariamente il nucleo abitativo nacque in località Pontenove per poi svilupparsi in località Piazza dove ancora oggi si può ammirare il Castello costruito per fronteggiare le invasioini degli Ungari. I Bresciani nel 1277 smantellarono le mura, ricostruite vennero nuovamente distrutte nel 1401 per ordine di Gian Galeazzo Visconti. Con il dominio veneto venne riedificato ma nel 1426 il cardinale D'Ambroise ordinò l'ennesima distruzione. Dal 1512 in poi il governo veneto assicurò una pace durevole sia al paese che al castello il quale venne utilizzato successivamente per difendere il paese da attacchi dell'esercito francese.

ECONOMIA:

Come quasi tutti i paesi dell'area circostante, anche Bedizzole venne caratterizzato da un notevole sviluppo agricolo, che è tuttora fonte di reddito di primaria importanza (in primo piano gli allevamenti di tacchini e polli). negli ultimi anni si è sviluupata una fiorente attività artigianale (mobilifici) ed industriale. Altre attività di primaria importanza sono: produzione di botti da vino e contenitori per prodotti chimici, confezioni calze e prefabbricati. Da non trascurare poi, il terziario che con le proprie attività commerciali e turistiche (vista la vicinanza del comune al Lago di Garda) completano il quadro economico.

ARTE:

A Bedizzole si possono ammirare: la settecentesca villa Brognoli e il palazzo Belotti progettato dall'architetto rezzatese Rodolfo Vantini. Tra gli edifici religiosi troviamo la Parrocchiale di Santo Stefano (restaurata di recente), dove sono conservate sculture del bresciano Antonio Callegari e dipinti di Pietro Marone, Andrea Celesti,Francesco Paglia e Lodovico Gallina, e la pieve romanica di pontenove (fu per parecchio tempo la parrocchiale di Bedizzole, prima che il paese si accentrassein località Piazza).

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una veloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, l'istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi.
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, Curiosità e altro...:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.