Superfice

Abitanti

Kmq 26,20 982

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25010

Alt s.l.m.

Dist. BS

65 m. 64 Km.
PATRONI:

San Benedetto, 11 luglio

CENNI STORICI:

Estrema propaggine del Bresciano, al confine di nord-est con il Trentino, da cui prenderebbe il nome: Limone dal latino "limen" ossia "limite". E' davvero il centro più mitteleuropeo del lago, sorta di rustica "piccola Trieste". Sovrastato dagli aspri monti Preals e Dosso dei Roveri, da sempre affascina l'uomo del Nord-Europa. Vi soggiornarono il drammaturgo norvegese Ibsen e il poeta statunitense Ezra Pound. Passò a Venezia nel XV sec. durante la guerra che oppose la Serenissima ai signori di Milano, i Visconti. Nel 1916, a causa della Prima guerra mondiale, la popolazione sfollò perché troppo rischiosa la vicinanza con l'Austria. Limone è celebre per aver dato i natali a padre Daniele Comboni (morto nel 1881), uno dei maggiori missionari cattolici. Si può ammirarne la casa paterna in località Teseul.

ECONOMIA:

La grande disponibilità ricettiva rende Limone una delle capitali turistiche del lago. La posizione protetta consente un notevole soleggiamento e la crescita di una flora lussureggiante. Quasi un milione di persone vi si recano ogni anno. La costa che da Limone scende a Gargnano è, poi, un vero e proprio paradiso per surfisti e patiti di vela. Possibilità di effettuare riposanti escursioni offre la Valle del Singol alle spalle dell'abitato. Si ricordi anche che a Limone ha sede una delle cooperative olivicole più importanti del Garda e che i limonesi sono studiati dagli scienziati di tutto il mondo perché possiedono una proteina ematica che li rende longevi e resistenti alle malattie cardiocircolatorie.

ARTE:

L'intero paese e il lungolago sono un'unica perla artistica. L'anima sensibile vi riconosce una diffusa aura romantica . Affreschi di Andrea Celesti sono da ammirare nella parrocchiale di S.Benedetto (XVII sec.), in cui è pure conservato un Crocifisso ligneo a grandezza naturale di mano rinascimentale. Belle le chiesette di S. Pietro in Vinculis o in Oliveto (rifatta nel XV sec.) e di S. Rocco, con un dipinto del Grisiani. Partendo da Limone si raggiunge Riva del Garda dopo 10 Km di strada, graziosa cittadina trentina dal passsato asburgico. A pochi km si ammira lo spettacolo impervio della Cascata del Varone, un salto di oltre 80 metri nel ventre della montagna.

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una veloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, l'istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi.
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, Curiosità e altro...:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.