Superfice

Abitanti

Kmq 29,75 10140

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25087

Alt s.l.m.

Dist. BS

65 m. 32 Km.
PATRONI:

S. Carlo 4 novembre

CENNI STORICI:

La città di Salò è situata nell'insenatura più profonda dell'omonimo golfo del lago di Garda. Sembra che l'origine del nome sia da collegare all'antico insediamento etrusco del quale il capo, (Lucumone), si chiamava Saloo. In seguito fu colonizzato dai romani dei quali però non ci restano che le necropoli riportate alla luce nelle frazioni & Villa e di Barbarano e le numerose menzioni negli scritti di Silvan Cattaneo, che, tra l'altro parla dell'esistenza di una torre alta più di cento piedi e di templi dedicati ad Augusto, Giove, Minerva, Nenuno. In seguito alla dissoluzione dell'impero romano Salò passa nel XII secolo sotto la giurisdizione di Brescia. E' in quel periodo che viene edificata la rocca ( 1121 ) . Il quattro novembre, in occasione della riforma dei propri statuti (proprio nella ricorrenza del patrono) nasce la "Magnifica Patria", una lega che vedeva quali membri tutti i comuni della riviera bresciana. Nel 1426 Salò si pose sotto la dominazione della Serenissima che considerava più liberale di Milano. In seguito alla caduta di Venezia per mezzo degli Austriaci tutte le sue ter re, tra cui anche Salò, passarono sotto la dominazione asburgica, questo fino al 1814 quando furono riconquistate ed inserite nel regno Lombardo-veneto.Nel 1859 Salò entra a far parte del Regno D'ltalia ed ancora vediamo Salò al centro delle vicende storiche italiane quando nel 1943 viene costituita nel suo territorio la R.S.I. fino al 1945.

ECONOMIA:

Esistono in Salò aziende che esportano i loro prodotti in tutto il mondo, e che spaziano dagli annodatori per l'industria tessile ai liquori alle bibite ed ai dolciumi. I servizi ed il terziario si sono sviluppati in modo organico grazie alla presenza di scuole importanti per tutto il comprensorio gardesano, della pretura, della sede dell' U.S.S.L. e dell'ospedale.

ARTE:

Da visitare il Municipio (palazzo della Magnifica Patria), ed i due musei civici: "Museo archeologico" e quello del "Nastro Azzurro". Il Duomo merita una visita più approfondita in quanto è stato recentemente restaurato ed è quindi ritornato al suo antico splendore. Costruito nel 1453 fonde elementi rinascimentali con quelli gotici, è composto da tre navate con archi a sesto acuto sor rette da due file centrali di colonme in pietra grigia. Nel suo intemo vi si possono ammirare notevoli pezzi di pittura, sculture lignee e marmoree.

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una veloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, l'istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport
Centri, palestre e avvenimenti sportivi.
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, Curiosità e altro...:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.