PATRONI:

Superfice

Abitanti

Kmq 13,65 1717

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25071

Alt s.l.m.

Dist. BS

467 m 26 Km

Ss. Ippolito e Cassiano, 13 agosto.

CENNI STORICI:

Molto incerta l'etimologia, forse ad amnis(fiume) o forse da agnus (agnello). Nel Medioevo il paese fu dominato per lungo tempo dalla famiglia Guazoni, per poi passare alle dipendenze dei frati Benedettini di Serle (1157-1385), successivamente, assunse una fisionomia comunale, controllata dalla Repubblica di Venezia. Dal 1500, Agnosine che fino a quel tempo non era altro che una zona contadina di pascolo e di allevamento, diventò un centro artigianale, tra i maggior produttori per il confezionamento di panni di lana. Successivamente (1600), Agnosine, come per altro Barghe, Preseglie ed altri comuni della Valle, dovette fare i conti con un'inarrestabile crisi economica ritornando all'antica vita rurale.

ECONOMIA:

Con l'avvento dell'era industriale, nei primi del '900, si ha un notevole sviluppo dell'industria della lavorazione dei metalli e del legno.
Sorsero così numerosi grossi insediamenti produttivi, e nello stesso tempo molte piccole officine a conduzione familiare, relegando in secondo piano l'attivita agricola.

ARTE:

Agnosine, non ha un ricco patrimonio artistico. La parrocchiale, dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano, è il monumento più significativo, appare già in alcuni documenti del 1307, anche se venne terminata (nella sua forma attuale) nel 1771. La facciata fu disegnata da Rodolfo Vantini nel 1840, anno in cui furono realizzati anche i portali marmorei; è stata terminata negli anni Sessanta.. Meta di continui pellegrinaggi è il santuario di S. Giorgio, nella frazione di Casale, conserva ancor oggi l'antica abside con spiccate caratteristiche romaniche. Nella frazione di S.Andrea troviamo la vecchia chiesa di S.Andrea che diede anche il nome alla frazione, sull'architrave del portale sono riportate le date 1457-1543. A Binzago (altra frazione di Agnosine) sorge la seicentesca chiesa dell'Annunciata (1673), con a fianco il campanile costruito nel 1744. S.Lino è un raggruppamento di poche case sorte attorno ad una chiesetta molto antica (antecedente al XIV secolo), che porta il nome di santuario S. Lino .

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.