Scorcio di Gavardo

Superfice

Abitanti

Kmq 29,58 9156

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25085

Alt s.l.m.

Dist. BS

199 m. 22 Km.
PATRONI:

Santi Filippo e Giacomo,
3 maggio

CENNI STORICI:

Il nome Gavardo dovrebbe, secondo la maggioranza degli studiosi, derivare dal nome personale germanico "Gabuardo" facendo iferimento a: acqua incassata, torrente sotterraneo. Grazie anche all'impegno del Gruppo Grotte Gavardo (un'associazione volontaria di archeologi i quali hanno dato vita ad un interessante Museo), sono stati portati alla luce molti reperti archeologici che attestano antichi insediamenti. Alcuni reperti testimoniano la presenza romana (un cippo sepolcrale ritrovato in Piazzetta S. Bernardino). Terminata la reggenza romana, Gavardo divenne (x secolo) una pieve cristiana trasformata in una vasta proprietà alle dipendenze del Vescovo di Brescia. Anche Gavardo ebbe il suo castello ove sorge Casa S. Giuseppe, (il luogo era chiamato "Castei"), il borgo murato e fortificato si estendeva fra le attuali via Fossa, Mangano, Elisa Baldo sino al fiume. Durante l'ultima guerra mondiale, Gavardo subì gravissimi danni durante un bombardamento. Il bilancio fu molto pesante moltissimi furono gli edifici distrutti e più di 50 persone rimasero colpite a morte.

ECONOMIA:

Gavardo era ed è il maggior centro della Valle Sabbia. Crocevia di traffici e commercio fin dai tempi più antichi ebbe un notevole sviluppo industriale, dal settore tessile a quello calzaturiero, alle distillerie di liquori e ai mobilifici. Di notevole importanza, per Gavardo ma principalmente per tutta la Valle Sabbia sono la tradizionale Fiera delI'industria e dell'artigianato e il Salone del Mobile che si svolgono rispettivamente .a maggio e ottobre di ogni anno

ARTE:

Molto importante e meta di numerose visite è il Museo Archeologico dove sono conservati molti reperti preistorici, romani e medievali. Numerosi gli edifici di epoca settecentesca, fra cui Palazzo Tombini, Villa Bruni-Conter (frazione Limone). Lungo la statale 45 bis troviamo la chiesa di S. Rocco, al suo interno si trovano affreschi molto belli, recentemente restaurati, (nel 1993 si sono svolti i festeggiamenti per i cinquecento anni). La chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, al suo ingresso troviamo un portale ligneo di pregevole fattura.

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.