Superfice

Abitanti

Kmq 22,51 1421

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25074

Alt s.l.m.

Dist. BS

390 m. 50 Km.
PATRONI:

S. Michele, 29 settembre

CENNI STORICI:

L'origine del nome Idro potrebbe, secondo qualche studioso, derivare dal greco "Udor" (acqua), per altri il nome deriverebbe da "Idra" il mostro dalle sette teste a forma di serpente che si dice vivesse nel lago, per altri ancora da una metatesi dell'antico nome del lago: "Eridio" Nel 1980 furono ritrovati i resti di un antico villaggio reticoromano, in località "Castello Antico"; altre testimonianze inconfutabili dell'antichissima origine di Idro, come primo insediamento urbano sorto sulle rive del lago, sono pure le numerose lapidi romane rinvenute sul posto, (questi resti sono conservati nella chiesa di Pieve Vecchia). La presenza della chiesa, organizzata nelle pievi, fu di rilevante importanza non solo ecclesiastica ma assunse anche una funzione civile garantendo al territorio un minimo di organizzazione. In questo contesto si sviluppò la pieve di Idro diventando centro dei territori e delle popolazioni di Vestone, Lavenone, Anfo, Ponte, Lemprato, Crone, Treviso e Capovalle. L'occupazione del territorio da parte dei Veneziani, avvenuta nel 1427 duro fino alla fine del '700.

ECONOMIA:

Sfruttando la morfologia naturale del terreno, Idro seppe sviluppare nel corso degli anni, una vocazione turistica di notevole prestigio. Numerosi so no i campeggi e i cottages sparsi sulle rive del lago. Rilevante anche a Idro il fenomeno del pendolarismo e dell'emigrazione. Molto importanti l'attività agricola e montana.

ARTE:

Tra le frazioni di Lemprato e Crone venne costruita (seconda metà del '500), sui resti di un'antica costruzione, l'attuale chiesa parrocchiale dedicata a S. Michele. Al suo interno troviamo decorazioni e stucchi risalenti alla metà del 1700, di pregevole fattura anche i legni intagliati, opere dei Pialorsi, i Boscai di Levrange. Nella frazione di Lemprato troviamo la chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano ('600), a Crone invece le chiese dell'Assunta e S. Rocco, (l'attuale costruzione è risultato di molti rifacimenti). L'edificio storico più importante è l'antica Pieve, detta Santa Maria ad Undas ('300).

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.