ECCOVI ALCUNE FOTO

VEDUTA DI MURA
MURA CON LA NEVE
PARTICOLARE DI MURA

Superfice

Abitanti

Kmq 12,43 810

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25070

Alt s.l.m.

Dist. BS

680 m. 45 Km.
PATRONI:

S. M. Assunta, 15 agosto

CENNI STORICI:

Il comune di Mura si trova nel territorio denominato Savallo. L'etimologia, anche se le opinioni sono discordi, attribuisce Savallo a "sub valltum" (sotto valle), o da "supus" (abete). Altra'ipotesi sarebbe da attribuire ad una contrazione dialettale di "summa vallis", la valle estrema, I'ultima valle del territorio valsabbino. Del periodo romano, in questo territorio, sono stati ritrovati molti reperti a testimonianza della presenza massiccia dei conquistatori. Nel periodo Medioevale, Mura ebbe un'importanza di rilievo, infatti fu centro della comunità dell"'Università del Savallo", ll dominio della Serenissima, come tutti i paesi della valle, terminò alla fine del Settecento. Il territorio venne poi sottomesso alla Repubblica Cisalpina, al Governo Austriaco per poi passare, nel 1859 al Regno d'ltalia. Tra le famiglie di rilievo storico originarie della zona troviamo: i Montini di Olsano, (lo scudo di famiglia riporta sul fondo azzurro tre monti verdi con tre stelle in punta) i cui discendenti ricoprirono ordini religiosi, ebbero cariche amministrative pubbliche. E la famiglia dei Savallo o Da Savallo, (lo scudo di famiglia riporta sul fondo verde un levriero d'argento rampante), che si distinse in varie attività notarili, amministrative ed ecclesiastiche.

ECONOMIA:

L'economia locale è basata essenzialmente sull'agricoltura, lo sfruttamento degli estesi pascoli per l'allevamento del bestiame. Di una certa importanza, anche l'artigianato locale. A differenza dei paesi limitrofi (Casto e Pertiche), Mura non ha sviluppato un'attività siderurgica a causa della mancanza di corsi d 'acqua.

ARTE:

Nel XVIII secolo,(l692-1706) I'arciprete Travaglioli decise di intraprendere la costruzione della parrocchiale (ricostruita sulle rovine dell'antica pieve). Al suo interno troviamo dipinti attribuiti a Palma il Giovane a Francesco Paglia. Per quanto riguarda gli intagli lignei, sicuramente sono da attribuire all'opera dei Boscaì, poichè gli elementi fondamentali sono da attribuire alla loro arte. Nel territorio si trovano i resti di un antico castello.

LA NOSTRA CARTINA

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.