Superfice

Abitanti

Kmq 6,5 1911

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25076

Alt s.l.m.

Dist. BS

365 m. 25 Km.
PATRONI:

San Zenone Vescovo

CENNI STORICI:

Scendendo dal Colle di S. Elusebio si arriva nel cuore della Valle Sabbia,entrando nella conca di Odolo detta anche Conca d'Oro. Nel
territorio sono stati rinvenuti reperti del periodo romano; il pezzo più antico è una pietra romana con incisa una dedica Ponficus Ca. Gemelli l.O.M.. Altri reperti furono ritrovati sul Dosso di S. Zeno dove sorge la parrocchiale, ed in occasione dei lavori di ampliamento della strada del Bosco, la vecchia via che congiunge
Odolo con Sabbio (1955) Purtroppo la ricostruzione storica del periodo Medioevale appare molto difficoltosa per la mancanza di documenti. Probabilmente Odolo dipendeva direttamente dalla Pieve di Bione (allora unica nella Conca d'Oro) e non è nemmeno certa l'appartenenza del territorio feudale vescovile affidato alla famiglia Guazzoni. Risulta certa, invece, I'appartenenza di Odolo (col nome di Otulo) nella Quadra di Valle Sabbia. Per la sua particolare posizione, Odolo, fu luogo di transito obbligatorio per gli eserciti che da Brescia dovevano dirigersi a nord.

ECONOMIA:

Già nell'XI secolo Odolo si distise per la lavorazione del ferro a fuoco, per la costruzione di armi, ma solo dal XV secolo inziò l'attività vera e propria organizzata in "fucine", tanto che a quel tempo un località venne chiamata Fusine o Forno. Le fucine rappresentarono per Odolo la fonte maggiore di sostentamento. Odolo negli anni 50-80 conobbe un notevole sviluppo nel settore della siderurgia. Numerose acciaierie e ferriere danno lavoro a centinaia di persone provenienti da tutta la Valle, divenendo uno dei maggior produttori di tondino d'ltalia. Purtroppo, attualmente, sta pagando in modo considerevole la crisi della siderurgia estesa a livello nazionale ed europeo.

ARTE:

Del '400 I'antica chiesa di S. Bartolomeo costruita su ordinazione di Comino Leali. Sulla strada che porta a Preseglie troviamo la chiesa di S. Lorenzo. La parrocchiale di S. Zenone è del 1667, I'interno è ad una sola grande navata con volta a botte.

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.