Superfice

Abitanti

Kmq 7,81 1415

Prefisso Tel

C.A.P.

030 25080

Alt s.l.m.

Dist. BS

181 m. 18 Km.
PATRONI:

S. Antonio di Padova

CENNI STORICI:

Il centro abitato è situato alle pendici del monte omonimo. Prevalentemente il territorio è montuoso, anche se degrada verso la pianura. I rili~vi intorno a Paitone sono di notevole interesse geografico-speleologico, infatti questa zona è percorsa da numerose
grotte di natura carsica (famose sono il "Buco del Frate" e il "Buco del Fico". Nel Medio Evo il territorio apparteneva al monastero di Santa Giulia di Brescia, divenne poi parte integrante del territorio di Gavardo seguendone tutte le vicissitudini politiche e culturali, subendo prima il dominio degli Scaligeri, poi dei Visconti ed infine della Repubblica Veneta. Nel'XI secolo fecero la loro comparsa i "Capitani di Paitono", signori di "Paitone", vassalli feudatari del monastero benedettino di Serle. Lo stemma che attualmente orna il vessillo comunale, uno scudo con tre lune falcate d'argento, sormontato da una corona,era lo stemma di questa famiglia.

ECONOMIA:

Vista la particolare morfologia del terreno, I'attività predominate è l'estrazione e la lavorazione del marmo, settore molto importante per l'economia della popolazione locale. Di rilievo dal punto di vista occupazionale anche il settore meccanico e dell'abbigliamento, legato a piccoli laboratori a conduzione familiare.

ARTE:

Preziosi reperti archeologici, (ceramiche e oggetti in pietra) rinvenuti nel 1958,testimoniano l'insediamento umano preistorico risalente all'età del Bronzo. Tali reperti sono custoditi nel Museo Archeologico di Gavardo. A nord dell'abitato di Paitone troviamo il Santuario della Madonna della Madonna di Paitone edificato nel 1534 sul luogo dell'apparizione della Beata Vergine. Al suo interno si trova la famosissima tela dipinta dal pittore bresciano Alessandro Bonvicino detto il Moretto,raffigurante l'apparizione della Madonna ad un pastore sordomuto. Opera dell'architetto Antonio Corbellini, la chiesa parrocchiale, è considerata uno dei migliori esemplari del '700 bresciano. La chiesetta di S. Rocco fu edificata nel XVI secolo e durante la pestilenza che colpì la zona venne utilizzata come lazzaretto.

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.