Superfice

Abitanti

Kmq 11,4 1397

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25070

Alt s.l.m.

Dist. BS

386 m. 30 Km.
PATRONI:

Ss. Pietro e Paolo, 29 giugno

CENNI STORICI:

Si ritiene che l'origine del paese di Preseglie sia romana. Sul Monte Visello lavorava una colonia di prigionieri romani sorvegliati dai legionari, i quali al calare della sera riunivano i prigionieri in un castello che sorgeva dove ora c'è l'attuale contrada Piazza. La tradizione vuole che il nome derivi dall'appello (che tutte le sere veniva fatto per controllare che tutti i prigionieri fossero presenti) al quale il sorvegliante di turno rispondeva "Praesens est ille" (nel tempo fu alterato in Presilli, poi Preseio, Presei, ed infine Preseglie). Scarse sono le testimonianze della vita del borgo, certamente del periodo romano-bar barico del paese è l'epigrafe (CIL 4894), censita dal Mommsen. Nel periodo comunale, Preseglie appartenne a Brescia ed al suo territorio, e fece parte con altri paesi della Quadra di Valle Sabbia.Entrato a far parte del dominio Veneto, nel 1427, il territorio di Preseglie, insieme a quello di Abbione (Bione), Agnosine, Odolo e Mura, venne dato dal Doge di Venezia in feudo alla famiglia di Galvano di Nozza. Il comune svolse un ruolo molto importante diventando, dopo l'Unità d'ltalia, mandamento giudiziario per gli attuali comuni della Conca d'Oro.

ECONOMIA:

Attualmente la maggior parte della popolazione attiva trova occupazione nelle grandi industrie siderurgiche dei comuni vicini.Molto importanti anche l'allevamento di bestiame, I'agricoltura ed alcune attività artigianali.

ARTE:

La parrocchiale di Preseglie, una costruzione barocca con linee molto eleganti, è tra le chiese più belle dell'intera Valle. Al suo interno vi si trova un'importante pala, posta sull'altare maggiore. Presenta la scritta "AUG.s GALA.s BRlX.us P. MDLXII" (Agostino Galeazzi Bresciano dipinse 1562) ed è l'unica tela che si conosca firmata dal Galeazzi, allievo del Moretto. Di dimensioni minori della precedente è la chiesa di Gazzane, dedicata a S. Michele Arcangelo. Al centro della piazza nella frazione di Sottocastello troviamo la chiesetta di S. Carlo,(metà Seicento) forse frutto di un voto dopo la peste che colpì la zona..

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.