Superfice

Abitanti

Kmq 14,87 836

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25070

Alt s.l.m.

Dist. BS

687 m. 35 Km.
PATRONI:

San Michele, 29 settembre
S. Maria Assunta, 15 agosto

CENNI STORICI:

La storia di Provaglio segue tutte le vicende dei comuni Valsabbini e non risulta che il paese abbia avuto ruoli significativi (lo dimostra l'assenza di ogni forma di fortificazione). Il territorio fu prima di proprietà del monastero benedettino di Leno che sviluppò notevolmente le attività agricole. Nel 1337 circa divenne possedimento dei Visconti, dal 1427 al 1797 passò sotto il dominio della Repubblica Veneta. Come molte altre località della Valle, Provaglio si identificò nelle sue vicende religiose e civile con la sua Pieve. Al dominio della Serenissima subentrò il dominio francese e la Valle Sabbia venne divisa in Dipartimenti e in Distretti. Provaglio Sopra, Provaglio Sotto, Idro, Capovalle,Treviso, Villanuova e Volciano furono inclusi nel Dipartimento del Benaco. Con il dominio austriaco la Valle Sabbia venne divisa in due Distretti Amministrativi: quello di Preseglie e quello di Vestone. I due Provaglio vennero inclusi in quello di Preseglie. Nel giugno del 1859 Provaglio entro a far parte del Regno d'ltalia con il Mandamento di Preseglie. L'unione dei due comuni autonomi di Provaglio Sopra e Provaglio Sotto in un unico comune avvenne nel 1928 con l'aggiunta di "Val Sabbia".

ECONOMIA:

Nel dopo guerra un graduale abbandono dell'attività agricola sempre più insufficiente a garantire un reddito adeguato ai tempi, fu il moivo scatenante di un'emigrazione verso le inustrie dei paesi limitrofi. L'agricoltura sopravvive molto marginalmente.

ARTE:

Salendo dalla strada che giunge da Barghe, si nota la parrocchiale di S. Maria, già sede di pieve. Iniziata nel 1779 da don Giambattista Gazzaroli, fu terminata nel 1816, ma venne consacrata solo nel 1919 La Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, (Livrio), pur non annoverando opere o dipinti di autori illustri, è da citare per la discreta fattura, la pala esistente sull'altare maggiore. Il Santuario del Madonna delle Cornelle (Livrio), venne eretto sul luogo dove fu ritrovata un'immagine miracolosa. ( 1566). In frazione Cesane e sui pendii del Monte Besum sono stati costruiti monumenti a ricordo dei partigiani uccisi dai nazi-fascisti nel 1945.

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.