Superfice

Abitanti

Kmq 5,75 3706

Prefisso Tel

C.A.P.

0365 25077

Alt s.l.m.

Dist. BS

238 m. 28 Km.
PATRONI:

S. Pietro, 29 giugno

CENNI STORICI:

Essendo molto vicino al Lago di Garda, Roè Volciano fu strettamente coinvolto con le vicende storiche della Riviera, oltre che naturalmente con quelle della Valle Sabbia. Delle origini di Roè Volciano, poco si conosce, ma si suppone che con Salò formasse un unico pagus romano. Nella partocchiale di S. Pietro sono stati ritrovati alcum reperti a testimonianza di questo periodo (conservati a Salò): una stele romana con scolpiti i nomi di due giovani donne: Quinta e Seconda; un masso marmoreo a ricordo della famiglia Caio Vibio. Un documento molto importante e tra i più antichi ritrovati a Roè risale al 1200 circa, epoca in cui la Chiesa, con le sue pievi, concentra oltre che la vita religiosa anche la vita amministrativa della comunità. In questo documento il papa Umberto IV riconosceva i diritti parrocchiali della pieve madre di Salò sulla sussidiaria di S. Pietro in Liano, a conferma della dipendenza di Volciano da Salò, dipendenza che durerà fino allametà del 1300 quando Volciano riuscirà a raggiungere l'autonomia amministrativa dandosi degli statuti propri. Gli statuti volcianesi, di cui non restano tracce ma solo testimonianze, verranno successivamente confermati con il dominio della Repubblica Veneta dominatrice dal 1426 al 1797. Roè Volcia-no poi, attraversò prima le vicissitudini dell'impero napoleonico, poi il dominio austriaco ed infine fece parte del Regno d'ltalia. Il periodo fascista e la seconda guerra mondiale chiesero anche ai Volcianesi un triste tributo di sangue. Nel 1945 il socialista Giovan Battista Inga venne trucidato da squadristi fascisti insieme ad altri giovani partigiani nella lotta di Resistenza in Valle Sabbia.

ECONOMIA:

Verso la fine del secolo scorso fu di notevole importanza la costruzione del Cotonificio Hefti, poi De Angeli Frua, dando lavoro a quasi tutta la popolazione attiva dell'intero comune e delle zone limitrofi. Nel '58, purtroppo il Cotonificio cessò l'attività causando un grave danno economico alla popolazione, danno che venne parzialmente assorbito dall'apertura di piccole industrie e attività artigianali. Il settore terziario negli anni successivi ha conosciuto un notevole sviluppo.

ARTE:

Il patrimonio artistico di Roè Volciano non confluisce solo negli edifici sacri. Antichi vicoli medioevali, palazzi signorili e cascine costituiscono un percorso poco consueto ma di uguale fascino. Da segnalare a Liano la parrocchiale di S. I'ietro, al suo interno una tela del Veronese. Ai Tonnini nella chiesa della Madonna, alcuni affreschi del 1492.

Informazioni Comunali:
Orari degli uffici e di ricevimento degli assessori e del sindaco, informazioni politiche.
Attività Commerciali:
Qui è possibile accedere a tutte le attività del paese tramite una vloce ricerca.
Servizi Pubblici & Sanitari:
Potete trovare servizi riguardanti la sanità, i trasporti, istruzione...
Locali:
Tutti i migliori pub, ristoranti, sale giochi, cinema e spettacoli della zona.
Servizi Religiosi:
Orari delle funzioni e informazioni parrocchiali.
Sport:
Centri, palestre e avvenimenti sportivi
Da Visitare:
Monumenti e luoghi più suggestivi del paese.
Miti e leggende, curiosità e altro:
Sapevate che?
Fiere:
Feste, sagre, manifestazioni folkloristiche.